PROGETTI SIGNIFICATIVI

Attraverso progetti significativi negli ambiti della cultura e della educazione siamo impegnati a:

Ampliare la proposta delle scuole e delle università cattoliche

Coinvolgere la rete educativa e culturale cattolica nella formazione di studenti, insegnanti e ricercatori, favorendo il trasferimento delle conoscenze ed il reciproco sostegno

Elaborare nuovi modelli educativi in vista della loro estensione

Approfondire e diffondere l’universalità della Chiesa

Negli ultimi anni, abbiamo realizzato progetti nei seguenti paesi:

Costa d’Avorio

Partendo dalla necessità concreta di rinnovare le filiere professionali, abbiamo accompagnato lo sviluppo del Centro tecnico e professionale Don Orione di Bonoua.

Repubblica Democratica del Congo

Nella Casa della Pace di Kikwit abbiamo sperimentato un nuovo modello educativo incentrato sull’educazione, a cui sono ricondotte le diverse attività del villaggio (sociali, sanitarie, economiche, artistiche…).

Cile

In collaborazione con la locale Conferenza Episcopale e tre università (Universidad Católica Silva Henríquez, Pontificia Universidad Católica de Chile, Universidad Pontificia Universidad Católica del Norte) abbiamo promosso un progetto finalizzato alla piena inclusione dei bambini di origine straniera presenti nella scuola elementare.

India e Filippine

Gli studenti delle università De La Salle University Dasmariñas (Manila) e Christ Deemed to be University (Bangalore) hanno raccontato le rispettive comunità attraverso contributi giornalisti pubblicati su Vatican News e rilanciati in tutto il mondo. Al termine della corrispondenza-formazione, alcuni studenti hanno avuto l’opportunità di trascorre un’esperienza di tirocinio presso i media vaticani.

La Fondazione promuove iniziative caritative solo in caso di particolari emergenze, quali sono state:
Aiuti umanitari

La pandemia da Covid-19, durante cui ci siamo adoperati perché aiuti umanitari e presidi sanitari raggiungessero la cittadina di Iquitos, nella foresta amazzonica del Perù. 

Sostegni

Il sostegno alle Missioni salesiane di Kiev e all’Ukrainian Catholic University per garantire la continuità della formazione scolastica all’indomani dell’inizio della guerra.