EDUCAZIONE E CULTURA

Siamo impegnati a favorire il dialogo fra gli ambiti dell’educazione e della cultura, anche attraverso la realizzazione di iniziative emblematiche.

In quest’ ambito sono particolarmente significativi:

Padiglione della Santa Sede alla Biennale Mostra d’Arte di Venezia

La Fondazione collabora con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione nella realizzazione del Padiglione della Santa Sede presso l’Esposizione Internazionale – La Biennale di Venezia.

Il Padiglione 2024 – realizzato all’interno del Carcere Femminile della Giudecca e intitolato «Con i miei occhi» – è dedicato al tema dei diritti umani e, in particolare, ai diritti degli ultimi, nascosti e marginalizzati, là dove gli occhi del mondo raramente arrivano. In questo modo, intende contribuire alla costruzione della cultura dell’incontro e della solidarietà, centrale nel Magistero di Papa Francesco (che ha fatto visita al Padiglione il 28 aprile 2024).

Curatori sono Chiara Parisi e Bruno Racine. Le opere sono affidate ad artisti di fama internazionale: Maurizio Cattelan, Bintou Dembélé, Simone Fattal, Claire Fontaine, Sonia Gomes, Corita Kent, Marco Perego & Zoe Saldana, Claire Tabouret.

Concerto di Natale in Vaticano

La Fondazione collabora con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione nella realizzazione del Concerto di Natale in Vaticano, che investe i linguaggi dell’arte e della cultura nella promozione dell’educazione.

Negli anni, il Concerto ha accompagnato il cammino della Chiesa: nel 2019 fu dedicato all’Amazzonia, situandosi in continuità con il Sinodo dei Vescovi; nel 2020 si confrontò con le emergenze educative provocate dalla pandemia e con la necessità di un’alleanza educativa, il Global Compact on Education; nel 2021 sostenne l’educazione nel Libano e ad Haiti; le edizioni 2022 e 2023 hanno invocato la pace, in Ucraina e nel mondo. L’edizione 2024 approfondirà il tema della Speranza, in vista dell’imminente Giubileo.

Dal 2021 il Concerto si è arricchito di un’ulteriore iniziativa educativa: il Christmas Contest, concorso rivolto ai giovani fra i 16 e i 35 anni, invitati a produrre brani inediti ispirati al Natale e ai suoi valori.

Verso il Giubileo 2025

Nel 2025 si terrà il Giubileo, che avrà come tema “Pellegrini di Speranza”.
Il calendario dell’Anno Santo sarà organizzato anche attorno ad alcuni appuntamenti tematici.

La nostra Fondazione si sta preparando al Giubileo del Mondo Educativo, dal 30 ottobre al 2 novembre del prossimo anno.